Site icon Kosmikós

Il Trofeo Donna del Premio di Poesia Montegrotto Terme ad Hebe Munoz

Il Premio Trofeo Poesia Donna Montegrotto Terme ad Hebe Munoz per la Edizione 2021: la Poetessa Italo Venezuelana sarà premiata il 25 settembre

Il Premio Trofeo Poesia Donna Montegrotto Terme ad Hebe Munoz

La Giuria della IV Edizione del Premio Internazionale di Poesia Città di Montegrotto Terme 2021, composta da Prof. Francesco Salata (docente materie letterarie Licei ed Istituti tecnici commerciali), Prof. Adriano Smonker (storico, ricercatore e scrittore, Fondatore del «Wigwam Circolo Vecchioponte»), Rosanna Perozzo (Poetessa, Conduttrice radiofonica), Claudia Palombi (Attrice, Scrittrice, Teather Coach), e Lucia Rosso, dopo attenta analisi delle opere pervenute, ha reso reso nota la graduatoria conclusiva del Premio.

Opera Vincitrice del ventunesimo Trofeo Donna la Poetessa Italo Venezuelana Hebe Munoz con la Poesia «Sono fatta di tempo».

Questa la motivazione della Giuria: «Cos’è il tempo se non il movimento delle cose mutevoli che va dal passato al presente al futuro? Ed è quello che esattamente prova a dimostrarci questa lunga rifessione poetica sul significato della vita. Fatta di tempi pieni e di tempi vuoti, di ricordi e di sogni, di silenzi e di grida. In un susseguirsi continuo di certezze e di paure. Sempre protési, come dice l’ultimo verso di chiusura, in una “instancabile corsa verso la Luce”» – Adriano Smonker.

La Cerimonia di Premiazione si terrà a Montegrotto Terme (Padova) Sabato 25 Settembre 2021 alle ore 17,30. Saranno presenti, oltre alle Autorità dell’Amministrazione Comunale di Montegrotto, tutti i Membri della Giuria, il Presidente del Club degli Autori Adriana Montefameglio e la Titolare della Casa Editrice Montedit Antonella Montefameglio.

Il Premio Trofeo Poesia Donna Montegrotto Terme ad Hebe Munoz

Hebe  Munoz nasce in Venezuela e da questo Paese eredita le  passioni per il canto e la danza.

Si forma letterariamente alla lettura e all’approfondimento di Dario Ruben, Mario Benedetti, Joaquin Sabina, Gabriel Garcia Marquez, Mario Vargas Llosa e Isabel Allende.

Nella sua formazione  letteraria incidono il Prof. Jerónimo Alayón – Docente di Spagnolo dell’Università Centrale del  Venezuela, letterato, poeta, narratore  e  saggista -,  e i suoi genitori – entrambi scrittori  e  professori  universitari – che  le  infondono l’amore  per  la  parola  scritta e parlata,  per  la  musica, per le arti e per la bellezza.

Il sorriso delle rime libere è osmosi dell’esperienza umana di  Hebe Munoz con quella poetica, frutto di un cammino interiore che inizia sin dai suoi primi componimenti all’età di undici anni. Un cammino interiore in cui emerge anche la sua maternità e  l’amore per una figlia – ora artista del disegno – voluta e difesa dalle intemperie della vita.

Dalle  Ande e dai Caraibi approda all’Italia ed a Roma, in cui vive la  sua adolescenza, e poi, dopo una nuova parentesi in Venezuela, ritorna in Emilia, dove compie la sua maturità umana e letteraria, con l’acquisizione anche della cittadinanza italiana.

Nel 2016 presenta il suo libro di poesie “PEGASA” al BookCity di Milano – MUDEC Museo delle Culture -.

Nel 2017 il suo libro “PEGASA, Rinata dalle acque – Renacida de las aguas”, viene presentato a Il Caffè Letterario Le Murate di Firenze.

Ancora nel 2017, due suoi componimenti poetici vincono il Premio di Publicazione del 3° Concorso Letterario Internazionale Bilingue  nella Collana Poetica a cura della Associazione Culturale Tracce per la Meta Edizioni di Milano. E viene intervistata, con reading poetico, presso la Radio Voce della Speranza nel programma “Fuori c’è il sole” di Annamaria Citino.

Nel 2018 Hebe Muñoz è intervistata dalla giornalista Luisa Pace del Lùmiere Internationales Magazine, Francia-Paris N. 11.

Sempre nel 2018  pubblica il suo secondo libro, in italiano/spagnolo , ESCUDEROS DE LA LIBERTAD, presentato con lettura pubblica assieme ai rinomati poeti Josè Pulido e Armando Rojas Guardia nell’evento Venezuela del Festival Internazionale di Poesia di Genova, “Parole Spalancate”.

Collabora con Irene Nasoni nel 2018 al progetto/libro EXILIADOS, Racconti della Diaspora:  testimonianze, fotografia e poesia della diaspora venezuelana in Italia, edizione in Italiano. Il libro è stato pubblicato dalla Mondatori Editori nell’anno 2021.

Hebe  Munoz  pubblica  in  un  suo  Blog  in Italiano e Spagnolo una sorta  di diario aggiornato del suo cammino interiore e letterario: www.impressioniecerezze.com e come “Impressioni e Certezze” cura una Pagina Facebook con migliaia di Fan.

Kosmikos.info

Exit mobile version