La poesia di Mattia Pangrazi: contemporaneità dell’urbana interiorità
Ho conosciuto Mattia Pangrazi ad un evento letterario. E sono rimasto colpito dal suo coinvolgimento emotivo e culturale. Mi ha colpito proprio questa sua sensibilità interiore che è voglia di crescere “dentro”. E questa sensibilità emerge tutta nei suoi componimenti poetici. Assieme alla ricerca di “direzione” che è tipica di una fase di maturazione umana ed artistica.
Mattia Pangrazi, pur essendo “giovane” (a tutto tondo, anagraficamente e letterariamente), ha tutte le caratteristiche per avanzare in questa sua ricerca lasciando segni evidenti ed importanti nel panorama culturale. E cercherò di illustrarne il perchè.
Pangrazi ha con sè (e dentro di sè) la traccia indelebile della contemporaneità, con un linguaggio direi urbano grazie al quale riesce a legare ogni immagine del solito andare per la vita quotidiana al suo intimo percorso di crescita.
Cito alcuni suoi versi..
“Voglio aprire gli oceani, / poterci camminare in mezzo / e portarmi un pezzo di California / da tenere sul comodino / ogni volta che / la mia città si dimentica / di essere la più bella del mondo.”
E ancora..
“Sparirò dietro gli incroci / della città / soltanto per poter spiare / quell’istante di rarità / in cui la brezza in luglio / ti muove i capelli / e inonda del tuo balsamo / tutti i parchi, le chiese, / i locali, la stazione piena di merda, le scuole chiuse, / le file ai semafori / ed il mio cuore / messo peggio della stazione / perché non si riesce / più nemmeno a spacciare / un sentimento / come si spacciava / così genuinamente, / l’amore per te.”
E lo fa con tutta la contemporaneità di questo linguaggio che si “mixa” con uno stile da “paroliere”, da scrittore di testi per musiche e canzoni. Certamente in questo c’è proprio il suo amore per la musica. Ma l’amore per la musica non basta se non si interiorizza il tutto sino a farne stile. Caratteristica propria del poeta.
Già, l’amore. Pangrazi e la sua ricerca sono pervasi di desiderio di amare. E in questo già ama. E lo sminuzza in tutto il suo percorso di crescita umana e poetica. E ciò ne fa un autore “positivo”, non “maledetto”, testimone del buono e del bello per i suoi coetanei e per i giovani, onore e onere da sostenere per i più grandi (di età intendo ed esperienza). Con una umiltà che è tipica dell’autentico: “mi spaccio poeta..”
Cito..
“C’è del miele sul tavolo. / È inutile che tu mi dica / che possiamo farlo anche / senza miele, non mi interessa / del miele, è una metafora, / quel miele sei tu.”
Un amare contemporaneo ma delicato e rispettoso, di miele..
Bene, Pangrazi, dopo aver pubblicato il suo libro “Una lucciola nel buio” – Ed. Letteratura Alternativa”, è approdato ad un secondo libro che è al momento in fase di “progetto”. Una specie di prevendita che ne determina poi la pubblicazione. E va sostenuto. Per onere e onore.
Di seguito le schede dei due libri con i link per acquisto del primo e di prevendita del secondo (a sostegno del progetto di pubblicazione).
Per Pangrazi un consiglio: non demordere.
Francesco Nigri
MERAVIGLIOSA CATASTROFE
di Mattia Pangrazi
Editore Letteratura Alternativa
2021 Italia
ISBN-10 : 8831468170
ISBN-13 : 978-8831468176
“Meravigliosa Catastrofe” nasce come sequel della prima raccolta di poesie e aforismi dell’autore: “Una Lucciola Nel Buio”.
Con questa seconda raccolta, Mattia Pangrazi pareggia i conti con quell’amore che tanto lo aveva ispirato nel primo libro, attraverso una discesa descrittiva e intimistica dentro se stesso.
In questa silloge, “Meravigliosa Catastrofe”, al lettore vengono proposte poesie più strutturate, più elaborate e meno istintive senza disperdere, comunque, quella visceralità e quel tocco personale che è la vera cifra stilistica dell’autore.
Queste poesie sono tutte collegate da un fil rouge lapalissiano e mai celato: l’amore finito.
Qui, l’autore compie, insieme al lettore, un viaggio imponente attraverso mostri dal viso dolce, frammenti di ricordi pericolosi, domande ingenue alle quali non riusciamo mai a rispondere come vorremmo e la riscoperta di quel desiderio atavico dell’uomo di essere amato.
UNA LUCCIOLA NEL BUIO
di Mattia Pangrazi
Editore Letteratura Alternativa
2021 Italia
ISBN-10 : 8831468170
ISBN-13 : 978-8831468176
“Una lucciola nel buio” è una raccolta di poesie e aforismi, tra il romanticismo, il realismo e la fragilità, dalla timbrica contemporanea e dal sapore postmoderno. L’autore, Mattia Pangrazi, riesce a imprimere il suo stile così originale e caratteristico all’intera opera, addentrandosi nei meandri più intricati dell’animo umano, quella stessa identità pervasa da dubbi, ossessioni, timori infiniti e sogni fragili, desideri e chimere alle quali ci aggrappa nei momenti più bui dell’esistenza.
La poesia di Mattia Pangrazi: contemporaneità dell’urbana interiorità
Mattia Pangrazi
Mattia Pangrazi nasce a Riccione in provincia di Rimini, nel 1991. Frequenta l’istituto alberghiero Severo Savioli e si diploma nel 2010.
La passione per la scrittura si manifesta già sui banchi di scuola, dove spicca per la grande capacità di comunicazione e linguaggio.
Grazie anche ai social network, Mattia riesce a esprimere riflessioni contemporanee e concetti poetici in poche righe pur mantenendo intatto il pensiero che vuole trasmettere. La scrittura diventa per lui sempre più necessaria, influenzata anche dall’amore per il cinema e per la musica. Così, dopo qualche anno, sceglie la via dell’auto publishing per iniziare a imprimere su carta alcune delle sue poesie, parte dei suoi pensieri e diversi aforismi; creando un suo piccolo globo virtuale (Instagram e Facebook) dove, quotidianamente, posta i suoi pensieri, condivisi da un buon seguito di followers.
Nel 2020, Mattia partecipa a un concorso letterario di poesie su scala nazionale, con la poesia “Il Dettaglio Accecante” che gli conferma una buona valutazione della giuria, e per la quale si aggiudicherà un attestato di merito.
Oggi, dopo aver pubblicato con la Casa Editrice Letteratura Alternativa di Asti la sua silloge “Una Lucciola Nel Buio”, è artefice con lo stesso Editore del Progetto Editoriale del suo nuovo libro “Meravigliosa catastrofe”.
Fonte Bio e Schede Libri: letteraturaalternativa.it
La poesia di Mattia Pangrazi: contemporaneità dell’urbana interiorità
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.