Site icon Kosmikós

A Caltanissetta la Presentazione del nuovo Libro dello Scrittore e Storico siciliano Giuseppe Ferreri IL MISTERO MAZZARINO

A Caltanissetta la Presentazione del nuovo Libro dello Scrittore e Storico siciliano Giuseppe Ferreri IL MISTERO MAZZARINO, con il patrocinio della Società Dante Alighieri di Caltanissetta, del Parco Letterario “Piermaria Rosso di San Secondo” di Caltanissetta, di SICILBANCA e Fondazione Sicana

Si svolgerà Venerdì 28 Aprile 2023 alle ore 17,00 la Presentazione del nuovo Libro dello Scrittore e Storico siciliano Prof. Giuseppe Ferreri “IL MISTERO MAZZARINO – Il Cardinale, la Sicilia e la Francia”.

L’importante Evento Letterario si svolgerà presso la Sede di SICILBANCA di Caltanissetta in Via Francesco Cri 25 ed ha il Patrocinio proprio di SICILBANCA, della Società Dante Alighieri di Caltanissetta, del Prco Letterario “Piermaria Rosso di San Secondo” di Caltanissetta e della Findazione Sicana.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Mazzarino, Dott. Vincenzo Marino, introdurrà i lavori la Prof.ssa Marisa Sedita, Presidente della Dante Alighieri e del Parco Letterario “Piermaria Rosso di San Secondo” di Caltanissetta.

Relazionerà quindi il Prof. Giuseppe Ferreri, Autore del Libro, che sarà presentato dal Prof. Enzo Falzone, Docente, Storico e giornalista.

Il Card.le Giulio Raimondo MAZZARINO fu l’uomo politico più potente del 1600. Egli servì il PAPATO, governò il REGNO DI FRANCIA, pacificò l’EUROPA.

Gli avi paterni furono nobili commercianti palermitani della “Vucciria”, originari della nobile e antichissima Contea di MAZZARINO. Attualmente si fregia del titolo di DUCA MAZZARINO S.A.S. ALBERTO II PRINCIPE DI MONACO.



IL MISTERO MAZZARINO

IL CARDINALE, LA SICILIA E LA FRANCIA

Prima Edizione

2022 Italia

Autore Giuseppe Ferreri


Il lavoro svolto da Giuseppe Ferreri, che ricava la sua documentazione dalle migliori fonti e in modo speciale dagli archivi del suo comune, ha l’immenso merito di sollevare il velo su un argomento appassionante e ancora poco conosciuto se non totalmente sconosciuto: la storia della città eponima del cardinale, ricollocata nel contesto della storia siciliana, la rievocazione degli antenati di colui che fu non solo uno dei più grandi ministri che la Francia abbia avuto sotto l’Ancien Régime ma anche il padrino e il precettore del Re Sole e, senza alcun dubbio, il principe dei collezionisti. Ma ora è tempo di leggere l’opera di Giuseppe Ferreri, è venuto il momento di scoprire “il mistero Mazzarino”.



Giuseppe Ferreri

Giuseppe Ferreri, nato a Mazzarino (CL), il 4 novembre del 1945, ha frequentato un regolare corso di studi per il conseguimento nell’anno 1964 del Diploma di Perito Industriale Capotecnico spec.ne Chimica Industriale. Dopo un lungo periodo di disoccupazione intercalato dal servizio militare, il 22 gennaio del 1969 è stato assunto in servizio presso il C.F.P.- I.N.A.P.L.I. di Caltanissetta con la qualifica d’Insegnante-Istruttore B, servizio che ha svolto ininterrottamente, fino al 30 agosto 1978.

In data 1 settembre 1978, superato un regolare concorso è stato assunto dalla Provincia Regionale di Caltanissetta con la qualifica di Insegnante Tecnico Pratico dei Laboratori Scientifici degli Istituti Scolastici della Provincia ed assegnato all’ITG “Luigi Sturzo” di Gela Sez. di Mazzarino, successivamente trasformato in I.S.I.S.S. “Carlo Maria Carafa” di Mazzarino, dove ha prestato regolare servizio fino al 31 agosto 2003, data del suo collocamento in quiescenza.

Nell’’aprile del 1968, insieme con un gruppo di giovani, animò la costituzione di un comitato di lotta giovanile per manifestare all’’opinione pubblica l’amara condizione di “disoccupati”, con la quale erano costretti a convivere, in quel periodo, migliaia di giovani siciliani.

Questo movimento scaturito dai moti europei del “Sessantotto”, si sviluppò nell’estate dello stesso anno e fu chiamato “”G.U.M. (Giovani Uniti Mazzarino).

L’’autore, a seguito della lettura di un libro scritto da Mazarine Pingeot Mitterand, è stato spinto ad effettuare approfondite ricerche sulla singolarità del fatto che il nome di questa autrice francese, corrisponde a quello della città siciliana, sita nella provincia di Caltanissetta. Dopo anni di riflessioni e studi, egli ha raccolto e prodotto in questo volume, alcuni rari documenti che attestano l’’origine siciliana degli avi del Cardinale Mazzarino, l’’origine del titolo nobiliare di “Duca di Mazzarino”, titolo attualmente posseduto dal Principe Alberto II di Monaco e testimoniano le vicissitudini storiche dell’’antichissima città di Mazzarino.

L’autore, inoltre, ha partecipato alla trasmissione “Uno Mattina”, per la realizzazione di ricette popolari siciliane relative alla produzione tradizionale del sapone e inoltre, alla trasmissione “La storia siamo noi” di Rai Tre, come testimone dell’epoca, in riferimento alla puntata televisiva “”I diavoli nel convento”, prodotto da Aleph Film di Roma.

Giuseppe Ferreri ha recentemente pubblicato la seconda edizione del libro IL MISTERO MAZZARINO visionabile QUI.



Exit mobile version