Conferito a Josè Pulido il Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo” per la Poesia e la Letteratura di VerbumlandiArt insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica
Si è svolto al Centro PIME di Milano la XI edizione del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo Antonio De Ferrariis 2024″ promosso dall’Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt. Il Premio, conferito nelle scorse edizioni nella città di Roma, ha raggiunto Milano, capitale mondiale della moda e del design, sede della Borsa Italiana, noto polo finanziario ed economico.
Il Comitato scientifico dell’Associazione Culturale VerbumlandiArt-Aps, nell’ambito della XI Edizione Milano 2024 del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo-Antonio De Ferrariis”, ha insignito del Premio d’Eccellenza per la Poesia e la Letteratura il poeta, scrittore e giornalista Josè Pulido.
Josè Pulido, venezuelano e Membro del Circolo degli Scrittori del Venezuela, è considerato nell’ambito del mondo letterario ispanoamericano un Poeta Mayor, un vero e proprio Maestro della Parola. E come tutti i “cultori della Parola”, ha al suo attivo, oltre che libri di poesia, anche romanzi, articoli, editoriali e interviste ai più importanti letterati di fama internazionale. Originario quindi del Venezuela ed attualmente in Italia per via della situazione politica venezuelana, nella sua Terra è stato anche giornalista e Direttore di Quotidiani di Caracas al pari dei nostri più prestigiosi quotidiani nazionali italiani.
Amante come Antonio De Ferrariis della lingua spagnola e della poesia, umanista, cronista, Josè Pulido è insignito del Premio d’Eccellenza per la Cultura e l’Impegno Sociale per il suo impegno nel promuovere internazionalmente la cultura come “arte della parola”, pilastro fondamentale per il progresso e il benessere della società, attraverso la poesia e la letteratura.
Il Premio “Antonio de Ferrariis” è insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica con i Patrocini Morali del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Lombardia e Città di Milano.
Conferito a Josè Pulido il Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo” per la Poesia e la Letteratura
De Ferrariis fu noto umanista salentino, erudito di vasta cultura, uno dei più celebri scrittori del XV secolo, filosofo, storico, filologo, matematico, geografo, grecista e medico. A Lecce, dove morì nel 1517, istituì un’Accademia sul modello della ‘Pontaniana’ di Napoli, una delle primissime fondate in Europa.
Il Premio è organizzato è gestito dalla Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt APS’ di Galatone, che ha come mission creare un ponte tra culture diverse. VerbumlandiArt è presieduta dalla scrittrice e poetessa Regina Resta, dinamica operatrice culturale, poetessa, scrittrice e critico letterario. Presidente Onorario è il prof. Francesco Lenoci, docente della Università Cattolica di Milano. Sponsor ufficiale della XI edizione del Premio Letterario, l’Editore Giuseppe Laterza di Bari.
L’evento è stato presentato, nella prima parte, dai poeti Francesco Nigri ed Hebe Munoz, nella seconda parte da Stanislao Liberatore e Maria Pia Turiello.
Tra gli ospiti, personalità provenienti da diversi Paesi e da diversi mondi: dalla letteratura al giornalismo, dalla giurisprudenza alla politica, dalle forze dell’ordine alla medicina, dalla moda allo sport. Una cerimonia di altissimo livello con diverse sezioni a tema, sia per gli autori italiani che stranieri.
Tre i giornalisti premiati da Roberto Sciarrone saggista, direttore responsabile della rivista culturale Verbum Press, responsabile ufficio stampa per l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, Mimmo Mazza, direttore responsabile de La Gazzetta del Mezzogiorno, Domenico Interdonato, scrittore e Presidente di Unione Cattolica Stampa Italiana Ucsi Sicilia, militare di carriera con missioni internazionali, e Francesca Maccaglia, giornalista radio-televisiva dell’emittente TeleOrte, collaboratrice di alcune testate online, anglista, archivista vaticana ed esperta green.
Tra i premiati Gilberto Pichetto Fratin – Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Attilio Fontana – Presidente Regione Lombardia, Elena Lucchini – Assessore alla Famiglia Solidarietà sociale Disabilità e Pari opportunità, Vincenza Rando – Senatrice, Presidente del Comitato Cultura della legalità e Vicepresidente nazionale LIBERA, Fabio Roia – Presidente Tribunale di Milano, Bruno Megale – Questore di Milano.
Conferito a Josè Pulido il Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo” per la Poesia e la Letteratura
Ph. Frenando David
José Pulido
Poeta, scrittore e giornalista venezuelano, nato a Villa de Cura il 1º novembre 1945. Attualmente vive a Genova, città d’Italia. È stato responsabile della rivista BCVCultural della Banca Centrale del Venezuela fino al 2012. E dalla rivista Circonvallazione del Sud edita dal Circolo Metropolitano di poesia, 2008. Ha diretto le pagine d’arte de El Nacional (1981-1988), El Diario de Caracas (1991-1995) e El Universal (1996-98). Membro fondatore dei supplementi Bajo Palabra (Diario de Caracas-1995) e L’altro corpo (Supplemento dell’Ateneo di Caracas, in El Nacional-1997-1998). Caporedattore, sotto la direzione di Salvador Garmendia, della rivista Imagen (1994-1996). Corrispondente dell’Agenzia Venezuelana di Notizie, Venpres in Perù, 1990. Corrispondente del l’Organizzazione degli Stati Ibero-americani (Scienza e Cultura)1992 e consulente del Museo d’Arte Contemporanea Sofia Imber. 1996.
Nel 2000 gli fu assegnato il Premio Municipale di Letteratura, Menzione Poesia, per il suo poemario Los Possedos.
Ha vinto il secondo premio Miguel Otero Silva di romanzo, che promuove la casa editrice Planeta, con il suo romanzo Una mazurkita in La mayor.
Ph. Gabriela Pulido